Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come installare Facebook Home su qualsiasi telefono Android

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Facebook Home logoARTICOLO AGGIORNATO – Facebook Home è il launcher (o screensaver interattivo) per Android che sostituisce la home del tuo smartphone con uno newsfeed di FB.

Delle sue caratteristiche vi avevamo parlato già in un articolo di qualche giorno fa (a proposito: hai già visto il controverso video promozionale?). Adesso è disponibile anche nel Play Store italiano. Quindi, è il momento di provarlo.

L’app ufficiale, però, funziona solo su alcuni telefoni. Ma c’è un modo per installarla anche sui tutti gli altri modelli di smartphoneì. E non servono neppure i permessi di root. Basta seguire le nostre istruzioni.

Prima di installare Facebook Home

1- Telefoni compatibili – Per ora, i modelli di Android ufficialmente supportati da FB Home sono pochi:

– Samsung Galaxy S4
– Samsung Galaxy S3
– HTC One X
– HTC One X+
– Galaxy Note 2

Se ne possiedi uno, puoi installare il nuovo launcher di Facebook scaricandolo normalmente dal Play Store.

Se invece hai un altro modello di telefono, usa la procedura che ti spieghiamo di seguito, e potrai installare ugualmente Facebook Home. Sulla maggior parte dei dispositivi funzionerà (anche se è possibile che su alcuni non giri correttamente).

2- Sistema operativo richiesto – Per funzionare, Facebook Home necessita di OS Android 4.0 ICS (Ice Cream Sandwitch) o superiore.

3- Disinstalla FB! – Prima di procedere al setup, è necessario disinstallare Facebook e Facebook Messenger. Se queste app erano preinstallate nel tuo telefono, dovrai eliminarle accedendo come utente root. Se invece le avevi installate tu manualmente, la procedura è quella standard.

4- Autorizza il setup da APK – Ultimo accorgimento: vai in Impostazioni > Sicurezza e assicurati che la voce Origini sconosciute sia selezionata. In questo modo autorizzi l’installazione di app non scaricate dal Play Store.

Autorizza installazioni sconosciute

Setup di Facebook Home

1- Scarica – Il download dell’APK modificato è disponibile sul forum di XDA. Nella pagina trovera due link: il primo contiene un archivio RAR con FB Home e l’app di Facebook. Il secondo, l’APK del nuovo Facebook Messenger con l’integrazione degli SMS (orca): fborca242.apk.

2 – Decomprimi, sposta e installa – Spacchetta il file RAR. Ci troverai dentro due file APK: com.facebook.home e com.facebook.katana, che dovrai spostare e poi installare nel tuo smartphone.

Per farlo devi usare un file manager, ad esempio AndroZip.

AndroZip schermata

Fai lo stesso con l’installer di Facebook Messenger.

3- Loggati – Una volta completate le installazioni, lancia l’app di Facebook. L’Android ti chiederà con quale applicazione desideri completare l’azione. Clicca sull’icona di Facebook Home, e poi su Solo una volta se vuoi solo testare il nuovo launcher: in questo modo, infatti, quello di default non verrà sostituito definitivamente da FB Home.

Se poi l’amore sboccia, puoi scegliere in qualunque momento l’opzione Sempre.

Apri con Facebook Home

A questo punto non ti resta che effettuare il login e… benvenuto nella tua nuova social home!

Facebook Home

Installerai, o hai già installato, Facebook Home? Ti piace l’idea di avere Facebook sempre in primo piano sul tuo Android?

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali