Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come salvare il tuo profilo Facebook

Alessandro Licitra

Pubblicato

Passano giorni, settimane, mesi e perfino anni. E a un certo punto ti ritrovi su Facebook un intero database sulla tua vita: informazioni personali, messaggi in bacheca, numeri di telefono, indirizzi e-mail, interi album fotografici e chi più ne ha più ne metta.

Tutti questi dati sono raccolti e conservati da Facebook in server protetti, ma è pur sempre utile tenere una copia di backup del tuo profilo FB anche sul PC. In questo post ti spieghiamo come fare.


Per esportare il tuo profilo Facebook devi accedere al menu Account del tuo profilo e selezionare Impostazioni account.

Facebook account

Si aprirà  aprirà una pagina con i tuoi dati principali. A quel punto vai alla voce Scarica le tue informazioni e clicca su  maggiori informazioni.

Dati Facebook

Dopo aver cliccato  comparirà la seguente pagina:

Facebook - scarica info

Premi su Scarica e attendi l’invio di una mail con le istruzioni per il download da parte di Facebook. La ricezione di questo messaggio può tardare anche parecchio tempo, soprattutto se è vasta la quantità di informazioni da recuperare.

Facebook e-mail

Ricevuta la notifica via posta elettronica, potrai nuovamente accedere al menu poc’anzi indicato per scaricare l’archivio ZIP contenente il tuo intero profilo. Prima del download e per ragioni di sicurezza, Facebook ti chiederà nuovamente la password per eseguire una verifica della tua identità.

Verifica FacebookSuperato il controllo, potrai scaricare l’archivio.

Scaricare profiloCompletato il download ed estratto il contenuto del pacchetto, potrai vedere il tuo profilo offline aprendo il file “index.html“. Le foto sono raccolte all’interno della cartella Photos.

Pacchetto

Il nostro suggerimento, è quello di eseguire un backup ad intervalli regolari. E lo consigliamo anche come ultimo passo da eseguire prima di formalizzare un’eventuale cancellazione da Facebook.

Potrebbe interessarti anche