Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come videochiamare con Facebook

Pier Francesco Piccolomini

Pubblicato

Facebook+SkypeNel terzo millennio i modi per comunicare non mancano. Siamo sempre connessi, sempre in rete, sempre disponibili. Abbiamo PC, tablet, smartphone, netbook, notebook. Usiamo email, SMS, MMS, tweet, chat, segreterie, telefonate, videochiamate, post, messaggi sui social network.

La sfida del momento, quindi, è trovare un modo per integrare tutta questa mole di comunicazione, per semplificarci la vita ed evitare di dover fare i giocolieri tra un apparecchio e l’altro e tra un programma e l’altro.

E così, visto che tutti usano Facebook e tutti videochiamano, Microsoft ha integrato la videochiamata di Skype nel social network più usato del mondo. E noi, passo per passo, ti spieghiamo come funziona.

1.Connetti una webcam al tuo computer

In tanti già sono attrezzati, da questo punto di vista: chi infatti non usa già Skype per chiacchierare faccia a faccia con amici lontani? Molti PC e praticamente tutti i Mac hanno addirittura una webcam integrata, già operativa.

In caso tu non ne abbia una, comunque, basta procurarsela,  installarla e… be’, accenderla!

2.Attiva il servizio di videochiamata

Per farlo vai alla pagina Videocalling di Facebook e clicca su Per iniziare. Si aprirà una finestra da cui potrai scegliere il contatto con cuoi effettuare la tua prima videochiamata.

Tasto Per iniziare

Una volta selezionato si aprirà una finestra di chat a cui, noterai certamente, si sarà aggiunta un’icona di videocamera in alto a destra.

Icona videocamera

Cliccaci. Facebook ti mostrerà ora i passi seguenti. Il primo è il download di un file che dovrai eseguire e che installerà un plugin.

Finestra scaricamento file exe

Completata l’installazione? Ok, ci siamo: è ora di videochiamare.

3.Chiama un amico

Ci sono due modi per iniziare una videochiamata con i tuoi contatti Facebook. Il primo è usare l’iconcina che abbiamo visto poco sopra, quella che rappresenta una telecamera e che ora compare su tutte le finestre di chat.

Tasto Chiama nel profilo degli amici

Il secondo metodo è entrare nel profilo di un tuo amico e cliccare su Chiama.

Quando il tuo contatto risponde, potete parlarvi. L’applicazione mostrerà il video su una finestra flottante, che puoi minimizzare, ingrandire o ridurre a icona. Questa finestra sarà sempre in primo piano, sopra tutte le altre applicazioni.

A volte però può succedere che, a causa di eccessivo traffico sui server, il servizio non riesca a funzionare correttamente. In questo caso comparirà un messaggio che ti inviterà a riprovare più tardi.

4.E c’è pure la videosegreteria!

Se il tuo contatto non risponde, si aprirà una finestra identica a quella dei messaggi privati di Facebook. Se microfono e telecamera sono configurati correttamente, potrai lasciare al tuo amico un videomessaggio.

[via OnSoftware ES]

Potrebbe interessarti anche