Pubblicità

Notizie

Evento Facebook, cosa dobbiamo aspettarci?

Laura Ceridono

Pubblicato

“Venite a vedere cosa stiamo costruendo”. Queste le poche, sibilline, parole sull’invito che Facebook ha fatto circolare in questi giorni per la rete. L’appuntamento è per domani alle 19 (ora italiana).

evento facebook

Ma cosa bolle in pentola a casa Zuckerberg? Quale sarà la grande novità che Facebook vuole annunciare al mondo? Le indiscrezioni sono tante. Eccone alcune delle più accreditate.

Facebook Phone o Facebook OS?

Le voci su un fantomatico “Facebook Phone” si rincorrono da anni. Ma sembra ancora poco probabile che la società di Zuckerberg, da sempre allergica ad ogni progetto legato all’hardware, decida di lanciare sul mercato il proprio smartphone.

Facebook OS

Quello che invece potrebbe essere più realistico è lo scenario che prevede un sistema operativo per cellulari made in Facebook. In questo modo gli utenti del social network potrebbero avvalersi di un’integrazione totale tra Facebook e il proprio smartphone.

Facebook Messenger per iPad

Potrebbe essere un’ipotesi probabile, non fosse altro perché Facebook Messenger ancora non è disponibile per iPad! Inoltre, in vista della chiusura di Windows Messenger prevista per il 15 marzo, un servizio di messaggistica ben sviluppato e diffuso su più piattaforme potrebbe rappresentare una seria alternativa a Skype.

Chi cerca trova?

La funzione di ricerca integrata in Facebook al momento non è delle migliori. A tutti è capitato di cercare il nome di amici e di ritrovarsi alle prese con risultati assolutamente improbabili. Facebook potrebbe quindi annunciare una funzione di ricerca migliorata, che magari includa anche risultati basati sui suggerimenti degli amici, sui loro check-in o sui loro like.

facebook-people-search

Cercando, per esempio, un ristorante potremmo trovare tra i risultati anche le informazioni su quali dei nostri amici hanno mangiato lì, i loro feedback e così via. Una ricerca integrata si adatterebbe bene con il progetto di Facebook di essere sempre più parte integrante della nostra vita quotidiana. Più presente, nel bene e nel male.

Facebook come non l’hai mai visto. O no?

Siamo onesti: le probabilità che il misterioso evento di Facebook ruoti intorno ad un semplice restyling del sito sono davvero poche. Senza contare che la nuova timeline è stata introdotta relativamente di recente. Un’ipotesi come tante ma, a nostro avviso, poco verosimile.

Tra le altre possibilità ventilate (con minore o maggiore grado di probabilità) c’è anche l’eventualità che Facebook voglia far pagare un prezzo per mandare messaggi “prioritari”, che Zuckerberg annunci il suo ritiro, che il Consiglio Direttivo annoierà i giornalisti con ore di grafici e risultati finanziari…  e chi più ne ha più ne ipotizzi. Non rimane che aspettare domani!

E tu, cosa credi che si annuncerà durante l’evento Facebook?

http://onsoftware.softonic.it/attivare-timeline-facebook

Potrebbe interessarti anche