Pubblicità

Articolo

Il Facebook che verrà. Ecco la Timeline

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Grandi novità in casa Zuckerberg. Nella serata di ieri a San Francisco si è svolto l’F8, l’annuale conferenza organizzata da Facebook per presentare i nuovi progetti agli sviluppatori.
Sarà stato l’assedio di Google+ (adesso finalmente aperto al pubblico e in continua espansione), la crescita esponenziale di Twitter o la volontà di non annoiare i suoi 800 milioni di utenti attivi – sì, hai letto bene, 800 milioni – ma quest’anno Mark Zuckerberg ha deciso di giocare tutte le sue carte. In cantiere ci sono cambiamenti destinati a rivoluzionare l’esperienza di navigazione su Facebook.

Tra le principali novità, la più eclatante, insieme all’arrivo della tanto attesa Facebook Music, è sicuramente l’introduzione della Timeline.


La Timeline è il nuovo, nuovissimo, layout che assumerà il profilo Facebook. Cambierà radicalmente la modalità di visualizzazione, non più un semplice elenco di aggiornamenti di status e commenti in bacheca ma una vera e propria vetrina del tuo mondo social, organizzata in linea temporale.

“La storia della tua vita” la definiscono pomposamente gli sviluppatori di Facebook. Un diario di tutto quello che hai fatto, tutto quello che ti piace e tutti i posti in cui sei stato raccontato sotto forma di immagini, video, mappe geolocalizzate e musica.  Sarà possibile navigare nel tuo profilo, e in quello dei tuo amici, per anni. Che viaggi ha fatto Michele nel 2008? Con quali foto ha documentato Giorgia la sua laurea l’anno scorso? Cosa avevo scritto nel 2010 quando ho deciso di trasferirmi in Spagna?  Nulla andrà più perso. E – secondo le intenzioni di Facebook – passato, presente e futuro saranno parte unica della tua vita, almeno di quella online.
Promettente, quanto meno.
Ma ecco come gli stessi sviluppatori di Facebook presentano la Timeline, vale la pena di darle una occhiata!

Sito ufficiale Timeline Facebook.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali